Une dimanche à la campagne

Il titolo allude a un delizioso film francese di Bernard Tavernier dei lontani anni '80.

La composizione racconta qui, come in un'immagine di stop, un breve frammento di un pomeriggio in campagna.

È un campo di grano maturo, dove gli artisti circensi hanno alzato la loro caratteristica tenda con strisce bianche e rosse, profilate da lampadine colorate. Due pagliacci attendono il pubblico per il solito spettacolo, dove la magia di un'arte povera e magica verrà rinnovata.
Vacanzieri, signori del paese si avvicinano da varie direzioni, camminando con difficoltà tra le orecchie già pronte per il raccolto. Uno di loro conduce una bambina per mano che sta per sperimentare per la prima volta l'incanto dello spettacolo.

Sotto il loro immacolato "panama", indossano abiti eleganti ma informali che danno alla scena il segno di un eufemismo profondamente vissuto, estraneo a qualsiasi mostruoso esibizionismo, a qualsiasi patetico desiderio di "essere alla moda".

Il frammento raffigura il tempo di una piccola vacanza, lontano da spiagge affollate o luoghi alla moda, come avrebbe potuto essere usato una volta, quando la campagna era ancora la destinazione di una vacanza che caratterizzava uno stile di vita.

Alcuni elementi dell'installazione riportano anche un backdating: i preziosi costumi dei clown bianchi all'inizio del secolo, le due biciclette (una francese Giromelle del 1920 e una seconda, ancora francese degli anni '30 con illuminazione in metallo duro), la stessa " povere "luci che incorniciano la tenda, il" panama "dei vacanzieri.



it_ITItalian
en_USEnglish it_ITItalian